L'idea - Il Fiore d'Oro

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'idea

Lo Studio



La Via è la naturalezza. La Via non ha nome nè forma;
è solo l'essenza, solo lo spirito originale"


dal classico taoista "Il Segreto del Fiore d'Oro" di Lu Tung-pin



"Il segreto del Fiore d'Oro"
è un classico manuale di meditazione buddhista e taoista scritto in Cina circa duecentocinquanta anni fa. Il fiore d'oro simboleggia la quintessenza delle due vie.
L'oro rappresenta la luce stessa della mente, e il fiore è lo sbocciare, il rivelarsi della luce mentale.
Questo testo ha avuto un'influenza fondamentale sulla cultura occidentale e sul suo modo di interpretare le dottrine filosofiche e religiose dell'Oriente.
Tradotto fin dal 1929 da Richard Wilhelm e commentato da Carl Gustav Jung, parla di un metodo diretto e accessibile di autorealizzazione: l'esercizio che consiste nel "volgere interiormente la luce" (cioè l'attenzione) concentrando la mente per portarla alla radice stessa della consapevolezza, nel suo stato naturale e spontaneo, libero da ogni condizionamento.
Partendo da questo simbolo, il fiore d'oro che può sbocciare dentro di noi, è possibile cogliere la metafora della vita umana, che assume un senso nella trasformazione, nell'evoluzione, nel lavoro su se stessi, nel cercare di cogliere l'essenza, e nella piena responsabilità di ognuno di noi a tal proposito.
Da questa ispirazione nasce cinque anni fa un progetto: creare un punto di riferimento per la crescita personale, dove la ricerca, le competenze, le tecniche, le conoscenze teorico-pratiche e l'esperienza umana venissero messe a disposizione di chi ne sentisse l'esigenza.
Molte sono le Vie, almeno tante quanti gli esseri umani esistenti al mondo: a noi il compito e il piacere di riconoscerle.

Il Fiore d'Oro è diventato quindi uno Studio di Naturopatia, Iridologia, Counseling, dove ci si può rivolgere per consulenze individuali specializzato nel campo della prevenzione e del mantenimento della Salute, intesa come armonica relazione dell'unità corpo/mente; propone anche corsi, seminari, serate a tema e si pone come polo culturale di informazione nel campo delle discipine olistiche.


 
 
Cerca
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
Torna ai contenuti | Torna al menu