Naturopatia - Il Fiore d'Oro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Naturopatia

Discipline
A

La Naturopatia è un metodo olistico di trattamento, armonizzazione e prevenzione che considera l'uomo come un insieme di aspetti somatici, emotivi, psichici, culturali e spirituali. Si basa sulla convinzione che l'organismo umano possieda la capacità innata di guarire se stesso. La naturopatia considera la malattia una conseguenza di uno squilibrio energetico, la cui correzione determina la scomparsa dei sintomi. Per il naturopata quindi, ogni persona deve essere aiutata ad attivare le sue capacità di auto-guarigione, creando le condizioni per permettere al corpo di manifestare la sua forza vitale e la sua energia.


I suoi principi fondamentali sono:

- Il potere curativo della Natura: Vis Medicatrix Naturae; essa è il desiderio e la capacità dell'organismo di curare se stesso.


- Vitalismo: l'energia vitale dell'uomo permette di vivere e di trovare la forza di auto-guarigione, qualora intervenga una componente che alteri l'omeostasi;


- Causalismo: si deve comprendere e risolvere la causa reale del problema e non combattere il sintomo;

- Teoria degli umori: valutare l'eventuale stato di sovraccarico dei liquidi organici (sangue, linfa, liquidi intra ed extra cellulari)


La naturopatia è nata quando l'uomo, consapevole di essere parte integrante della natura e dell'universo ha scoperto che per vivere in buona salute poteva usare il potere terapeutico di aria, luce, acqua, cibo, moto e del riposo.
La naturopatia, al pari dell'Ayurveda e della Medicina Tradizionale Cinese, riconosce il potere guarente della Natura quale vitale presente in ogni essere vivente e la considera la vera responsabile della salute psicofisica dell'uomo. Si occupa dell'intera persona e del modo in cui interagisce con l'ambiente e sottolinea il collegamento fra corpo, mente e spirito.


Il video riportato qui sotto vuole rappresentare un primo esempio di visione olistica...

 
 Ricerca  
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu